Lavate le patate e fatele bollire in abbondante acqua per 30 minuti. Scolatele, sbucciatele e passatele con lo schiacciapatate fino a ridurle a purea.
Unite alla purea ottenuta l’uovo, quasi tutto il parmigiano, il latte, il prezzemolo tritato, il sale e il pepe e mescolate il tutto con un cucchiaio di legno fino a quando non otterrete un composto omogeneo. Imburrate 4 stampini del diametro di circa 7 cm e cospargeteli con un po’ di pangrattato.
Versate metà del composto negli stampini e schiacciatelo con un cucchiaino fino a ricoprire tutte le pareti, creando un buco al centro per inserire gli altri ingredienti.
Prendete una fetta di Sottilette® Fumé per ogni stampino, piegatela in 4 ed inseritela all’interno. Adagiate sopra una fetta di speck e ricoprite tutto con il restante impasto.
Spolverate i tortini con poco pangrattato e il parmigiano rimasto e cuocetele nel forno già caldo a 180 °C per 20 minuti circa.
Quando saranno belli dorati estraeteli, capovolgeteli e serviteli immediatamente ancora caldi così che il cuore risulti ancora cremoso e filante!